Spiaggia per tutti

Servizio alla persona

L’Associazione in collaborazione con il Comune di Chiavari, il Villaggio del Ragazzo, il sostegno economico della Regione Liguria, alcuni Istituti di Credito e di un privato, ha realizzato un servizio accessibile a vantaggio di tutti i cittadini e turisti con disabilità che, altrimenti, si troverebbero nell’impossibilità di fruire agevolmente del mare.
Il servizio è fruibile dalle persone con disabilità provenienti da tutta Italia e dall'estero, previa prenotazione.
Le persone che gestiscono la spiaggia sono state formate per assistere gli ospiti fino all'accompagnamento alla balneazione
La spiaggia è progettata per essere utilizzata da tutti: sono state predisposte piazzole accessibili dotate di ombrelloni fissi e lettini rialzati per la mobilità ridotta.
E’ stata inoltre predisposta un’area centrale e ombreggiata con i servizi e la reception.
E’ stata predisposta una reception in legno, spogliatoi, servizi, docce con erogazione di acqua calda, (di cui una accessibile con sedia a rotelle) spogliatoi, lettino regolabile e sollevatore.
La spiaggia è stata attrezza con una zona centrale coperta, dotata di sedie e tavoli, ad uso conviviale e ristoro.
Adiacente alla spiaggia si trova uno stabilimento balneare facilmente accessibile per eventuali necessità alimentari.
Anche l’accesso al mare è stato curato per eliminare qualsiasi tipo di barriera attraverso l’utilizzo di una apposita passerella e di presidi che permettono a chiunque di potersi godere un bagno in mare.
Esempi di presidi in dotazione sono: • sedie francesi "tiralò", adatte alle persone con disabilità gravi, • le "sand&sea", apposite sedie che, avendo ruote apposite, permettono di muoversi agevolmente su sabbia e sulla battigia consentendo l'ingresso in acqua • sedie "job" adatte a persone più autonome • una canoa adattata utilizzabile su richiesta.


Regolamento Spiaggia per tutti: Scarica il pdf