L’intervento di sostegno scolastico è rivolto a ragazzi in situazioni di disagio, rischio, svantaggio e handicap, e si svolge all’interno del gruppo classe.
Il servizio scolastico è un progetto individualizzato e si configura come sostegno relazionale, educativo ed è finalizzato a far emergere e sviluppare autonomie, abilità scolastiche e sociali.
Lo scopo è di valorizzare le capacità individuali nel rispetto dei singoli bisogni e delle difficoltà.
L’operatore lavora in linea con le richieste scolastiche che gli vengono poste, partecipa al progetto educativo individuale dell’alunno in stretta collaborazione con insegnanti per favorirne l’integrazione scolastica e l’apprendimento.
L’output è la realizzazione di un servizio che ha l’obiettivo di fornire supporto alle persone con disabilità.
• sviluppo delle autonomie
• sviluppo dell’autostima
• acquisizione di competenze relazionali (coetanei e insegnanti)
Il progetto rispecchia l’importanza per ANFFAS di individualizzare le risposte per i singoli assistiti essendo servizio erogato a seconda delle capacità della persona con disabilità.
I piani di lavoro sono differenziati e l’operatore aiuta l’insegnate di sostegno a orientare al meglio gli interventi che vanno dall’insegnare a stare adeguatamente in classe, allo sviluppo delle competenze scolastiche, relazionali, di orientamento sociale.
I risultati sono monitorati dal Liceo e dalla ASL e l’Associazione può valutare il suo operato grazie ai feedback quotidiani degli insegnati e degli utenti che ne hanno le capacità.